Presentazione
sei in Bibliografia / Biblioteca
Biblioteca
Titolo: NEWSLETTER NOVEMBRE 2018 - PROGETTO QUALITÀ E DIRITTI. POLITICHE STRATEGICHE E LIVELLI DI TUTELE NEI CONTRATTI PUBBLICI
Autore: COZZIO Michele, GILI Luigi (a cura di)
Descrizione: Pubblicata la newsletter del progetto di ricerca sostenuto e promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con l’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi. Nell’ambito della ricerca, l’analisi della domanda pubblica viene realizzata attraverso il campionamento dei bandi pubblicati e il monitoraggio della giurisprudenza europea e nazionale.
Dettagli: http://www.osservatorioappalti.unitn.it/quality/viewFile.do?id=1543511563702&dataId=11576&filename=Testo.pdf
Titolo: (2017) APPALTI E LAVORO. DISCIPLINA PUBBLICISTICA
Autore: Domenico GAROFALO (a cura di)
Descrizione: Il volume riserva particolare attenzione alla tutela dei lavoratori impiegati negli appalti pubblici attraverso le clausole sociali di prima e di seconda generazione, destinate a garantire il trattamento economico e la continuità occupazionale. Alla realizzazione hanno concorso studiosi ed esperti della contrattualistica pubblica e del diritto del lavoro. Il risultato è un confronto fecondo, costantemente ancorato al fenomeno e alle molteplici problematiche che esso pone agli operatori del diritto. L’opera è articolata in due volumi dedicati rispettivamente il primo ai profili pubblicistici e il secondo a quelli lavoristici.
Dettagli: https://www.giappichelli.it/appalti-e-lavoro
Titolo: (2018) APPALTI PUBBLICI
Autore: Maria Agostina CABIDDU, Maria Cristina COLOMBO (a cura di)
Descrizione: Collana in 10 volumi che affronta le principali novità introdotte, nonché i problemi interpretativi e applicativi del complesso di norme che interessano un settore vitale per il rilancio dell'economia del Paese. Nei volumi vengono affrontati tutti i principali 'snodi' del settore - dalla programmazione alla progettazione, dalla gara alla stipula del contratto, dalla patologia del rapporto contrattuale al contenzioso - e le loro ricadute. Uno strumento operativo destinato a imprese, amministrazioni e a tutti i professionisti che operano nell'ambito dei contratti pubblici.
Dettagli: https://www.primaedicola.it/news/guide-immobiliari-sole-24-ore-appalti-pubblici-news/
Titolo: (2018) AUTORITÀ INDIPENDENTI E MATRICI DELLA LEGALITÀ
Autore: Pasquale PANTALONE
Descrizione: La ricerca muove dall’esame dei più significativi “cedimenti” del principio di legalità nel sottosistema delle Autorità indipendenti. Essi, sotto un profilo oggettivo, intercettano i temi, intimamente connessi, della regolazione e dei poteri impliciti e, sotto un profilo soggettivo, riguardano un’authority dalla fisionomia e dalle funzioni peculiari (l’Autorità nazionale anticorruzione). Il filtro del principio di legalità amministrativa pare il più utile al fine di cogliere le suddette criticità, impiegando un approccio decostruttivista e analitico teso al frazionamento del principio in differenti “matrici”. La ricerca si conclude saggiando la percorribilità di un differente approccio, con la finalità di offrire una rappresentazione unitaria e completa del fenomeno oggetto di esame, pur ribadendo la necessità di ricondurre l’indagine nel solco dell’analisi strettamente giuridica.
Dettagli: http://www.editorialescientifica.com/materia/diritto/diritto-amministrativo/autorit%C3%A0-indipendenti-e-matrici-di-legalit%C3%A0-detail.html
Titolo: NEWSLETTER MAGGIO 2018 - PROGETTO QUALITÀ E DIRITTI. POLITICHE STRATEGICHE E LIVELLI DI TUTELE NEI CONTRATTI PUBBLICI
Autore: COZZIO Michele, GILI Luigi (a cura di)
Descrizione: Pubblicata la prima newsletter del progetto di ricerca sostenuto e promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con l’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi. Nell’ambito della ricerca, l’analisi della domanda pubblica viene realizzata attraverso il campionamento dei bandi pubblicati nell’ultimo semestre 2017 e il monitoraggio della giurisprudenza europea e nazionale.
Dettagli: http://www.osservatorioappalti.unitn.it/quality/viewFile.do?id=1531399745154&dataId=11022&filename=Testo.pdf
Titolo: (2017) LA DIMENSIONE SOCIALE DELLA CONTRATTAZIONE PUBBLICA. DISCIPLINA DEI CONTRATTI ED ESTERNALIZZAZIONI SOSTENIBILI
Autore: MARZUOLI Carlo, TORRICELLI Simone (a cura di)
Descrizione: Il volume svolge il ragionamento già racchiuso nel titolo seguendo tre filoni. Un primo profilo attiene al fenomeno della esternalizzazione in sé, come elemento di contesto, ma anche di misurazione dell’entita del problema della disciplina “sociale” della contrattazione. Un swecondo profilo attiene alla possibilità di stabilire se e quanto le regole della contrattazione, da usare nel momento in cui si esternalizza, risultino sufficientemente permeabili agli interessi diversi che l’amministrazione può voler perseguire. Infine si potranno individuare nessi e interazioni che ricorrono, se esistono, tra l’uno e l’altro profilo, ulteriore e ultima premessa per una valutazione della ragionevolezza del sisterna e della capacita della normativa di garantire alle amministrazioni pubbliche, anche rispetto ad attivita esternalizzate, strumenti di governo di interessi sensibili.
Dettagli: http://www.editorialescientifica.com/autori/marzuoli-c/la-dimensione-sociale-della-contrattazione-pubblica-detail.html
Titolo: (2017) VADEMECUM PER COLLABORARE AL PROGETTO QUALITA' E DIRITTI.
Autore: COZZIO Michele, GILI Luigi
Descrizione: Il progetto “Qualità e Diritti. Politiche strategiche e livelli di tutele nei contratti pubblici” è realizzato con la partecipazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che raggruppa Associazione Generale Cooperative Italiane, Confcooperative, Legacoop. Le attività di ricerca sono realizzate con la collaborazione dell’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli appalti Pubblici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento (referente prof. Gian Antonio Benacchio) e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Bocconi e dell’Università degli Studi di Pavia (referente prof. Fabrizio Fracchia). Collaborano e partecipano alle attività non solo accademici e figure di alto profilo scientifico e professionale ma anche operatori, professionisti, studiosi e ricercatori, ciascuno fornendo il proprio contributo alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche oggetto della ricerca. Nel VADEMECUM vengono riportate le indicazioni sulle modalità per collaborare alle attività di ricerca del progetto.
Dettagli: http://www.osservatorioappalti.unitn.it/quality/viewFile.do?id=1523231361555&dataId=10912&filename=Testo.pdf
Titolo: (2016) REGOLE E MERCATO
Autore: MANCINI Marco, PACIELLO Andrea, SANTORO Vittorio, VALENSISE Paolo (a cura di)
Descrizione: L’opera “Regole e Mercato” è organizzata in due volumi. Il primo volume è articolato in sette sezioni, una delle quali dedicata al tema Concorrenza e tutela dei lavoratori con scritti su clausole sociali di equo trattamento, clausole sociali di riassunzione, governo della concorrenza e tutele del lavoro nel contesto sovranazionale. Indice on line.
Dettagli: http://www.giappichelli.it/regole-e-mercato,9210561
I-38122 TRENTO - Via G. Verdi, 53 - tel. +39-0461-283509 - e-mail. appalti@jus.unitn.it
a cura di prof. Gian Antonio Benacchio e dott. Michele Cozzio