News
Presentazione
Luglio 2024
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Calabria, Catanzaro, S 665/2024 Cooperativa sociale Vibosalus
Appalto di servizi - Servizio di gestione asilo nido comunale - Obbligo per gli operatori economici di indicare separatamente i costi di manodopera a pena di esclusione (art. 108, comma 9, D. Lgs. n. 36/2023) - Natura imperativa ed eterointegrazione della lex specialis - Obbligo applicabile anche nelle procedure di affidamento di servizi sociali - Non sanabilità tramite soccorso istruttorio. 
NORMATIVA - Sentenza TAR Lazio, Roma, S 8580/2024 Litos Progetti S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica rilievi da restituire in modalità BIM per taluni beni immobili - Verifica di anomalia dell’offerta e dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (art. 8 D. Lgs. n. 36/2023, L. n. 49/2023) - Non sussiste incompatibilità tra le due normative - Inderogabilità equo compenso - Nullità relativa delle clausole della lex specialis che non prevedano un compenso equo e proporzionato all’opera prestata. 
GIURISPRUDENZA - Ordinanza Tar Lombardia, Brescia, O 120/2024 - Sirimed S.r.l.
Appalto di lavori - Adeguamento ventilazione e condizionamento - Verifica di anomalia dell’offerta a fronte di CCNL differente da quello preso a riferimento dalla stazione appaltante (art. 11, comma 4, D. Lgs. n. 36/2023) - Valutazione di equivalenza complessiva (giuridica ed economica) - Non necessaria parità di retribuzione, in quanto condizione equivalente all’imposizione di un CCNL unico - Prestazioni che ricadono sotto più CCNL - Valutazioni separate da parte della stazione appaltante. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza T.A.R. Veneto, S 632/2024 - Società di Ingegneria Inm And Partner, Studio D’Ambrosio & Associati S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di ingegneria e architettura - Verifica di anomalia dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (L. n. 49/2023, D.M. 17 giugno 2016 e art. 95 D. Lgs. n. 50/2016) - Inderogabile - Possibilità di ribasso solo sulle spese e oneri accessori.  
Novità Appalti    
ANÁLISIS DE LA INCIDENCIA DE LA CRISIS SANITARIA COVID-19 EN LA CONTRATACIÓN PÚBLICA. UNA VISIÓN COMPARADA UE-LATAM
22 e 29 maggio - 5 giugno 2020, ore 14.00 - 15.30, streaming con piattaforma ZOOM
Titolo: (2019) NEW PUBLIC FAMILY MANAGEMENT. WELFARE GENERATIVO, FAMILY MAINSTREAMING, NETWORKING E PARTNERSHIP
Autore: Luciano MALFER (a cura di)
Descrizione: La riforma della pubblica amministrazione ha favorito la nascita di modelli di amministrazione più vicini alle logiche manageriali, oggi codificati nelle teorie del cosiddetto "New Public Management". In questo contesto di innovazione pubblica l'autore prefigura le amministrazioni family oriented che posizionano baricentricamente le politiche sul benessere familiare al centro delle proprie attività. In questo nuovo contesto culturale si delinea il modello di amministrazione del "New Public Family Management" che implementa nuovi strumenti di gestione delle politiche familiari quali le certificazioni familiari, i distretti famiglia, i marchi e gli standard famiglia, le premialità, la sussidiarietà orizzontale.
I-38122 TRENTO - Via G. Verdi, 53 - tel. +39-0461-283509 - e-mail. appalti@jus.unitn.it
a cura di prof. Gian Antonio Benacchio e dott. Michele Cozzio