Presentazione
sei in Attività / Ricerche / UNHEALTHY HEALTH SYSTEM
UNHEALTHY HEALTH SYSTEM
Transparency International ItaliaTitolo: Isole di integrità nel settore sanitario - Unealthy health system

Partecipanti:  Il progetto è realizzato da Transparency International Italia in partnership con RISSC e ISPE-Sanità ed è finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

A supporto del progetto è stato costituito un Advisory Board composto da Maria Teresa Brassiolo Presidente Transparency It, Maurizio Arena Osservatorio 231 Farmaceutiche, Maurizio Bortoletti Colonnello dei Carabinieri, Michele Cozzio Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici dell'Università di Trento, Claudio Galtieri Presidente della Sezione giurisdizionale Corte dei Conti Lombardia, Francesco Macchia ISPE, Marco Masoero Politecnico di Torino, Francesco Saverio Mennini Facoltà di Economia - Università Tor Vergata, Paolo Rossi Direttore Ortopedia CTO Torino.

Scopo. L'obiettivo del progetto è quello di analizzare l'estensione e le cause dei fenomeni corruttivi nel settore della sanità per elaborare e promuovere strumenti e buone pratiche ad hoc che migliorino i livelli di integrità e trasparenza. Il progetto si articola in un'attività di ricerca ed azioni di advocacy.

Articolazione. Il progetto si articola in attività di ricerca e azioni di advocacy. La ricerca si sviluppa lungo quattro assi principali: giuridico, criminologico, organizzativo ed economico.
L'attività di advocacy è principalmente rivolta al raggiungimento di due obiettivi:
  1. Aumentare la conoscenza e la consapevolezza sia degli addetti al lavoro che dei normali cittadini, circa l'impatto di corruzione e negligenza sull'economia del Paese, in cui il settore sanitario gioca un ruolo di primaria importanza, attraverso la disseminazione dei risultati e degli strumenti anticorruzione idonei a rendere il settore più efficiente;
  2. Coinvolgere le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e dirigenti pubblici che operano nel settore, chiedendo l'adozione degli strumenti sviluppati e l'adesione ai principi e alle raccomandazioni di Transparency International Italia. A questo scopo verrà organizzata una "Integrity Roadmap" che toccherà 5 diverse città, focalizzandosi di volta in volta su un tema specifico di particolare interesse per l'aerea geografica (integrità e governance dell'industria farmaceutica; infiltrazioni criminali nel settore sanitario; impatto della corruzione sull'economia e la società; etc..).
Durata. Il progetto ha durata biennale (2012-2014).

Risultati attesi. Report - Corruzione e sistemi di integrità nel settore sanitario; Report - Strumenti per diffondere integrità, trasparenza e prevenire la corruzione nel il settore sanitario; Anticorruption kit in CD-ROM: sintesi delle migliori best practices e strumenti anti corruzione da distribuire tra gli enti del settore; Convegni Regionali e Conferenza Nazionale.

Website. http://sanitatrasparente.wordpress.com
I-38122 TRENTO - Via G. Verdi, 53 - tel. +39-0461-283509 - e-mail. appalti@jus.unitn.it
a cura di prof. Gian Antonio Benacchio e dott. Michele Cozzio