Presentazione
sei in Bibliografia / Biblioteca
Biblioteca Pagina 1 di 3 
Titolo: (2017) TEMI E ISTITUTI DI DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEA
Autore: Gian Antonio BENACCHIO, Felice CASUCCI (a cura di)
Descrizione: Il volume è costituito da una raccolta di scritti rivolta sia a professionisti che esercitano nelle materie giuridiche ed economiche sia a studenti che intendono approfondire lo studio del diritto privato europeo. Si va dai rapporti connessi al commercio internazionale, alla circolazione dei servizi professionali, agli appalti pubblici e alle concessioni, al diritto agroalimentare, alla privacy e alla protezione dei dati personali etc, per porre poi un maggiore accento sulla tutela dei consumatori a partire dal commercio elettronico, alle pratiche commerciali scorrette etc. concludendo con una peculiare attenzione riservata ai diritti di cittadinanza, in una chiave di lettura linguistica e giusprivatistica, dove emergono temi d'interesse generale, quali la proprietà, il lavoro, l'immigrazione, la famiglia e il diritto successorio. Argomenti variegati che s'integrano tra loro nel comune denominatore della regolazione giuridica fatta propria dall'Unione europea in una fase storica di cambiamenti.
Dettagli: http://www.giappichelli.it/temi-e-istituti-di-diritto-privato-dellunione-europea,9210827
Titolo: (2017) GLI APPALTI DOPO IL CORRETTIVO.
Autore: AA.VV.
Descrizione: Dossier speciale di Edilizia e Territorio del Gruppo24ore sulle principali modifiche al Codice dei contratti pubblici apportate dal correttivo D.lgs. 56/2017. Il team di esperti della nota testata illustra le novità suddivise per aree tematiche: pianificazione, progettazione, qualificazione, gare, partenariati, concessioni, esecuzione, ANAC, attuazione. Oltre ai commenti e all'analisi degli aspetti più innovativi delle modifiche e delle relative problematiche applicative, la guida contiene il testo del codice coordinato con quanto introdotto dal decreto correttivo.
Titolo: (2016) STRUMENTI E BUONE PRATICHE PER CONTRASTARE LA CORRUZIONE NEL SETTORE SANITARIO
Autore: Gian Antonio BENACCHIO, Michele COZZIO (a cura di)
Descrizione: Nel volume sono raccolti gli atti del Convegno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento del 14 febbraio 2014, per la presentazione della ricerca Unhealthy Health System condotta da Transparency International Italia e dal Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità (RISSC). I contributi pubblicati descrivono le proposte concrete, solide e attuabili, per limitare l’impatto della corruzione sul settore sanitario. Nel testo viene dato spazio anche ai risultati della ricerca “Curiamo la corruzione. Percezione, rischi e sprechi” promossa da Transparency, ideale prosecuzione del Convegno di Trento, i cui obiettivi sviluppano e sperimentano strumenti di contrasto della corruzione basati sull’accesso alle informazioni, sulla qualità e sulla condivisione dei dati pubblici, sulla tutela di chi segnala ipotesi di illeciti. Il testo è disponibile on line.
Dettagli: http://hdl.handle.net/11572/153977
Titolo: (2016) I CONTRATTI PUBBLICI NELLA GIURISPRUDENZA DELL'UNIONE EUROPEA: RACCOLTA DEI PRINCIPALI ARRÊTS DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Autore: Gian Antonio BENACCHIO, Michele COZZIO, Federico TITOMANLIO (a cura di)
Descrizione: La disciplina dei contratti pubblici è analizzata attraverso la raccolta delle decisioni della Corte di giustizia dell’Unione europea rese su dieci argomenti: affidamenti in-house; procedure negoziate; qualificazione; requisiti generali, soccorso istruttorio e documenti di gara unico europeo; servizi di architettura e ingegneria, attività di progettazione; variazioni progettuali e altre modifiche contrattuali; massimo ribasso e offerta anomala; avvalimento; subappalto; concessioni.Il volume è consultabile sia mediante strumenti comuni di fruizione dei testi giuridici (indice analitico e cronologico, neretti, note descrittive del principio di diritto, note bibliografiche) sia mediante strumenti propri delle pubblicazioni digitali (contenuti multimediali, strumenti di ricerca, documentazione on-line). Il volume, primo di una serie che pone le basi per la comprensione e il monitoraggio sistematico della giurisprudenza comunitaria in questa materia, è diretto all’attenzione di operatori e studiosi e di quanti cercano nel settore dei contratti pubblici spunti di riflessione giuridica. Il testo è disponibile on line.
Dettagli: http://hdl.handle.net/11572/136894
Titolo: (2016) IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - III ed.
Autore: Federico TITOMANLIO (a cura di)
Descrizione: Questa III edizione del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici risulta totalmente ristrutturata alla luce del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Nel testo sono riportati i corrispondenti articoli contenenti i principi di delega, recepiti o attuativi delle direttive UE, nonché la disciplina previgente. In nota sono indicati gli articoli ancora in vigore del D.P.R. 207/2010 (Regolamento esecutivo e attuativo del D.Lgs. 163/2006) nel periodo transitorio fissato dallo stesso D.Lgs. 50/2016.
Dettagli: http://www.simone.it/catalogo/v506_8b.htm
Titolo: (2016) PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO. UNA GUIDA MANAGERIALE, FINANZIARIA E GIURIDICA
Autore: Velia Maria LEONE, Veronica VECCHI
Descrizione: Partnership Pubblico Privato (PPP) nasce dell’attività di formazione e consulenza realizzata nel corso degli ultimi quindici anni dalle Autrici e interiorizza le loro esperienze nazionali e internazionali nell’ambito di politiche, programmi e progetti di PPP. Il libro offre una nuova prospettiva sulla PPP, mettendo a sistema, in ogni capitolo, la dimensione economico-finanziaria, giuridica e manageriale. I contratti di PPP sono operazioni in cui queste tre dimensioni non possono essere scisse e richiedono una profonda comprensione congiunta per renderne possibile un utilizzo più efficiente, efficace e innovativo. È un volume di principi, denso di spunti operativi, per il policy maker e per i manager pubblici e privati, che aiuta a comprendere l’essenza della PPP e le modalità di utilizzo, al fine di colmare i gap che ne hanno ostacolato il corretto utilizzo. Oggi, come non mai prima, i contratti di PPP rappresentano la risposta alle sfide economiche e sociali dell’Italia, a patto che il sistema pubblico e privato siano in grado, mettendo a sistema le loro reciproche conoscenze nell’ambito dei loro rispettivi ruoli, di individuare soluzioni innovative e value for money. Il volume contiene gli aggiornamenti relativi alla bozza del Nuovo Codice dei Contratti e al Manuale Eurostat.
Dettagli: http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/organizzazione/partnership-pubblico-e-privato.aspx
Titolo: (2016) LE DELEGHE PER LA RIFORMA DEGLI APPALTI. GUIDA AI NUOVI PRINCIPI DI ISPIRAZIONE EUROPEA
Autore: Vittorio ITALIA (a cura di)
Descrizione: Semplificazione delle procedure bilanciata da maggiore trasparenza e maggiori controlli; rafforzamento dei poteri di vigilanza e indirizzo dell'Autorità nazionale anticorruzione, che elaborerà contratti-tipo e bandi-tipo e istituirà un albo nazionale dei commissari di gara; revisione del sistema di qualificazione degli operatori economici sulla base di criteri reputazionali e introduzione di un sistema di rating anche per le stazioni appaltanti; misure per favorire la partecipazione alle gare di piccole e medie imprese e limitazione ai ricorsi. Infine, stop al regolamento, in favore di una soft regulation basata sulle Linee guida dell'Anac.Questi i principi cui il Governo dovrà attenersi nell'emanare i decreti attuativi, analizzati punto per punto dagli esperti del Sole 24 Ore nella guida alle deleghe per la riforma degli appalti. Oltre ai commenti e all'analisi degli aspetti più innovativi della riforma e delle relative problematiche applicative, la guida contiene lo schema di sintesi del testo della legge delega.
Dettagli: http://www.unilibro.it/ebook/le-deleghe-per-la-riforma-degli-appalti-guida-ai-nuovi-principi-di-ispirazione-europea-e-book-formato-pdf/82344596
Titolo: (2015) NEL CANTIERE DEI NUOVI APPALTI PUBBLICI. SEMPLIFICAZIONE, EFFICIENZA, CONCORRENZA, ANTICORRUZIONE
Autore: Pierluigi MANTINI
Descrizione: Troppo spesso gli appalti pubblici sono associati a scandali, sprechi e corruzione. Dopo l'approvazione della legge delega al governo, con i principi votati dal parlamento, si è intensificato il lavoro tecnico per la scrittura dei decreti delegati di recepimento. L'occasione è decisiva per riformare in modo profondo il settore. Saprà l'Italia approfittarne per risolvere i suoi nodi storici, intricati in quel groviglio di leggi che già Massimo Severo Giannini definì "enigmistica giuridica"? Molte norme ma scarsa legalità, troppe stazioni appaltanti inefficienti, modesta attenzione per la qualità dei progetti, massimi ribassi e massimi aumenti dei costi in corso di opera, gare opache, scarsa efficienza dei controlli pubblici, partenariato pubblico-privato da migliorare, contenzioso giurisdizionale da contenere ... Il testo descrive il "cantiere" della riforma nazionale tra percorsi obbligati, innovazioni possibili, complessità, testi provvisori, materiali di una grande riforma economica e civile che merita il contributo migliore del Paese.
Dettagli: http://www.giuffre.it/it-IT/products/24193330.html
Titolo: (2015) CONTRATTO E ANTIMAFIA. IL PERCORSO DAI PATTI DI LEGALITÀ AL RATING DI LEGALITÀ
Autore: Massimo FRONTONI
Descrizione: Lo studio del fenomeno della nascita e sviluppo dei “Protocolli di Legalità” prende le mosse dalla legge 443/2001 (c.d. Legge Obiettivo) e ne segue l’evoluzione, negli accordi convenzionali tra Prefetture, stazioni appaltanti ed imprese appaltatrici, nell’arco del quindicennio 2001-2015. Emerge la progressiva inclusione, a livello legislativo, di misure di contrasto del fenomeno mafioso individuate e applicate mediante le successive evoluzioni del contenuto dei Protocolli di Legalità. La tracciabilità dei flussi finanziari, le cause di esclusione legate a mancate denunce dei tentativi di inquinamento del confronto concorrenziale, di vendor list o white list, come anche la risoluzione automatica del contratto
Dettagli: http://www.giappichelli.it/contratto-e-antimafia,3486566
Titolo: (2015) Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico-Privato. Temi europei, istituti nazionali e operatività
Autore: Gian Franco CARTEI, Massimo RICCHI (a cura di)
Descrizione: L’adozione della direttiva 23/2014/UE segnala una evoluzione della disciplina delle concessioni destinata a sedimentarsi nel diritto vigente e nella prassi attuativa. Il Volume affronta i numerosi problemi applicativi posti dalla disciplina con un’analisi sistematica del piano giuridico e di quello economico-finanziario. Con particolare riferimento ai concetti di rischio operativo, equilibrio economico-finanziario, contributo pubblico, procedimenti di aggiudicazione, quanto per i profili penali e tributari, di contabilizzazione pubblica e privata. In tempi di crisi economica risulta essenziale per il decisore pubblico condurre i processi di selezione delle opere, valutando la qualità degli investimenti, la loro bancabilità, nonché il coinvolgimento degli investitori e assicurandosi allo stesso tempo una ferma governance con il monitoraggio dei tempi e dei costi tramite la gestione dei flussi informativi e la trasparenza nei confronti dei cittadini.
Dettagli: http://www.editorialescientifica.com
Titolo: (2015) La semplificazione delle leggi e dei procedimenti amministrativi
Autore: Mario BERTOLISSI, Vittorio ITALIA
Descrizione: La semplificazione delle leggi e dei procedimenti amministrativi è un obiettivo spesso invocato, ma sino ad ora non è stato realizzato. È infatti necessario vagliare con attenzione quelle "parti" delle leggi ("disposizione", "norma", "principio") che formano il "meccanismo" legislativo che deve essere semplificato, e questo costituisce la base per la semplificazione dei procedimenti amministrativi. Il saggio individua un "metodo" per raccogliere le disposizioni e le norme precedenti in puntuali norme di principio, base di una nuova legislazione di principi, che può unire le ragioni della conoscenza alle esigenze della certezza. Indice disponibile on line.
Dettagli: http://www.jovene.it/public/allegati/38826_Sommario_Indice-Bertolissi-Italia.pdf
Titolo: (2015) Codice e Regolamento dei Contratti Pubblici - II Ed.
Autore: Federico TITOMANLIO (a cura di)
Descrizione: Questo volume contiene il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.Lgs. n. 163/2006) nonché il suo Regolamento esecutivo e attuativo (D.P.R. n. 207/2010), aggiornati ai più recenti provvedimenti legislativi, tra cui segnaliamo il decreto “Milleproroghe” 2015. Il testo risulta facilmente consultabile anche grazie al ricco indice analitico alfabetico inserito alla fine di ciascun provvedimento.
Dettagli: http://www.simone.it/catalogo/v506_8b.htm
Titolo: (2014) Observatorio de los Contratos Públicos 2013
Autore: José María Gimeno Feliu (Dir.), Miguel Ángel Bernal Blay (Coord.)
Descrizione: La regulation de la contratación publica se encuentra en constante evolución. El nuevo paquete de Directivas europeas debe ser incorporado a los ordenamientos nacionales a mas tardar en 18 de abril de 2016. Los objetivos de estas Directivas son los de incrementar la eficiencia de los procedimientos de contratación pùblica, asi como el de permitir una mayor utilizacion de los contratos publicos en apoyo de politicas publicas. Un primer anàlisis de esas Directivas es el que se encuentra en està nueva edición del Observatorio de contratos publicos. De igual manera se incluyen en està nueva edieión algunas reflexiones sobre: la influencia que tiene el principio de transparencia, cuyo alcance ha sido delimitado por la normativa estatal y autonomica, sobre los procedimientos de contratación publica.
Dettagli: http://www.tienda.aranzadi.es/productos/libros/observatorio-de-los-contratos-publicos-2013/6248/4294967293
Titolo: (2015) Appalti pubblici, in house providing e grandi infrastrutture
Autore: Maria Agostina Cabiddu, Maria Cristina Colombo (a cura di)
Descrizione: Il volume propone una serie di saggi su tre temi di grande attualità che non possono che essere contestualizzati in una visione d’insieme. Gli obiettivi, di sempre, sono: la razionalizzazione della spesa, la riduzione dei costi di gestione, la formazione del personale specializzato. Gli interventi normativi non sempre all’altezza. Nel volume sono presente contributi di M.A. Cabiddu, M.C. Colombo, M. Cozzio, V. Cavarra, D. Caldirola, L. Miconi, R. Cohen, M. Ricchi, R. Paturzo, U. Fantigrossi, F. Tramontana, C. Saluzzi.
Dettagli: https://www.bookrepublic.it/book/9788832409864-appalti-pubblici-in-house-providing-e-grandi-infrastrutture
Titolo: (2015) CURIA-News. Annuario 2014
Autore: Rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino (a cura di)
Descrizione: “Curia News” un progetto comune della Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino a Bruxelles. L’obiettivo condiviso è quello di monitorare la giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale, al fine di accrescere la sensibilità verso il diritto dell’Unione europea. L’annuario rappresenta un ulteriore strumento di informazione della giurisprudenza europea del 2014 e mira a facilitare la consultazione delle pronunce nei settori di maggiore importanza.
Dettagli: http://www.alpeuregio.org/images/CURIA-News_Yearbook_2014_Italian_Version.pdf
Titolo: (2014) Comparative survey on the transposition of the new EU PUBLIC PROCUREMENT PACKAGE
Autore: Dipartimento per le Politiche europee - Autorità Nazionale Anticorruzione
Descrizione: Lo Studio fa il punto sullo stato dell'arte del processo di recepimento delle nuove direttive appalti negli Stati membri e sull'attività di controllo e lotta alla corruzione negli appalti pubblici in Europa. In particolare, raccoglie informazioni sulle modalità di recepimento delle disposizioni più rilevanti delle nuove direttive appalti e concessioni nei Paesi del Public Procurement Network, la cui Presidenza è attualmente in capo all'Italia. Il testo, presentato il 2 dicembre 2014, è disponibile on line.
Dettagli: http://www.jus.unitn.it/appalti/provvisori/comparative2014.pdf
Titolo: (2014) Integrity and Efficiency in Sustainable Public Contracts. Balancing Corruption Concerns in Public Procurement Internationally
Autore: Gabriella Margherita Racca, Christopher Yukins (eds. By)
Descrizione: Ensuring efficiency and integrity throughout the public procurement cycle is essential to a sound allocation of taxpayers’ money. Yet public contracts are plagued by corruption, collusion, favoritism and conflicts of interest. This book addresses these problems from sophisticated, academic, institutional and practical perspectives. Focusing on the effects of public corruption and private collusion on procurement integrity, the book marks the features of misconduct and suggests needed counter-measures. The research reflected in these pieces comes from sources around the world, and offers an excellent foundation for further development of these topics.
Dettagli: http://en.bruylant.larciergroup.com/titres/130420/integrity-and-efficiency-in-sustainable-public-contracts.htmll
Titolo: (2014) Corruzione, fino a quando... ?
Autore: Maria Agostina CABIDDU (a cura di)
Descrizione: In questa raccolta di saggi la corruzione è interpretata non solo come violazione delle regole e volgare passaggio di denaro bensì come devianza strutturale nei rapporti tra la politica, la Pubblica Amministrazione e le imprese. Il problema, però, non riguarda soltanto i giudici e il diritto, è questione che interessa tutti e la società in cui viviamo. I contributi raccolti nel volume suggeriscono una chiave di lettura in linea con i principi fondamentali di qualunque ordinamento moderno, ovvero l’idea che, anche per le patologie dei corpi sociali, prevenire sia meglio che curare.
Dettagli: http://www.ultimabooks.it/corruzione-fino-a-quando
Titolo: (2014) Modernising Public Procurement: The New Directive
Autore: Francois Lichére, Roberto Caranta, Steen Treumer (Eds. by)
Descrizione: The recently approved Public Procurement Directive 2014/24/EU has brought a major overhaul to EU law and made significant changes to the obligations of contracting authorities in the Member States. This book focuses on the essence of these changes, starting with the definition of a public procurement contract to end with changes to concluded contracts. In between many very important aspects of the reform are analysed, including the new rules on in house and public-public partnerships, on qualification, on the new and more flexible award procedures, including those aimed at fostering innovation. Specific attention is also paid to the new emphasis on strategic procurement, including to the benefit of SMEs, and to the renewed efforts to exploit e-procurement and aggregated purchasing.
Dettagli: http://www.djoef-forlag.dk/da/boeger/m/modernising-public-procurement
Titolo: (2014) L'applicazione delle regole di concorrenza in Italia e nell'Unione europea
Autore: Gian Antonio BENACCHIO - Michele CARPAGNANO (a cura di)
Descrizione: Il volume raccoglie gli atti della IV edizione del Convegno Antitrust di Trento, tenutosi il 18 e 19 aprile 2013. Le principali tematiche affrontate nella IV edizione hanno riguardato la cultura della concorrenza in Italia e nell'Unione europea, gli sviluppi in materia di public e private antitrust enforcement e le azioni di classe in Italia ed in Europa.
Titolo: (2014) Manuale di diritto amministrativo - IV. I Contratti pubblici
Autore: CARINGELLA Francesco, GIUSTINIANI Marco
Descrizione: I curatori e gli autori tentano di porre armonicamente in dialogo tra loro la rigorosa declinazione delle coordinate teoriche del diritto positivo con l’analitica esplorazione delle sue applicazioni pretorie, così da fornire la più completa percezione di quello che effettivamente è il diritto vivente. In quest’ottica, il settore della contrattualistica pubblica è forse uno dei più difficili da esplorare: sia per la superfetazione di interventi legislativi, sia per l’esorbitante mole di casistica giurisprudenziale. E' stata selezionata una squadra di giuristi, economisti ed ingegneri, che fosse in grado di tirare le fila di norme e giurisprudenza fornendo un quadro pratico-operativo di quello che è, ad oggi, il diritto vivente dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Indice del volume disponibile on line
Dettagli: http://www.jus.unitn.it/appalti/provvisori/caringella_indice.pdf
Titolo: (2014) I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Autore: VILLATA Riccardo, BERTOLISSI Mario, DOMENICHELLI Vittorio, SALA Giovanni (A cura di)
Descrizione: L'opera, articolata in due tomi, affronta tutti gli aspetti dei contratti pubblici alla luce della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale e tenendo conto della più avvertita dottrina. Nella prima parte vengono esaminati i temi rilevanti dei procedimeanti ad evidenza pubblica anche attraverso l’analisi di nuovi istituti di derivazione comunitaria. La seconda parte ha principalmente ad oggetto la fase privatistica di esecuzione dei contratti e le procedure relative a concessioni di servizi, project financing, settori speciali e beni culturali. Particolare attenzione è, infine, riservata alla disciplina del contenzioso e agli strumenti “alternativi” di risoluzione. Indice disponibile on line.
Dettagli: http://www.jus.unitn.it/appalti/provvisori/villata_indice.pdf
Titolo: (2013) Award of Contracts in EU Procurements
Autore: CARANTA Roberto, TREUMER Steen (eds.)
Descrizione: Il quinto volume della European Procurement Law Series approfondisce la fase dell'aggiudicazione dei contratti pubblici. E' una fase delicatissima dominata dalle dinamiche concorrenziali fra imprese e per questo frequentemente oggetto di controversie. Gli autori adottano un approccio comparativo che evidenzia le differenze fra le soluzioni giuridiche esistenti negli Stati membri rispetto al modello dell'Unione europea. Particolare attenzione viene riservata alle legislazioni di Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Polonia, Romania e Danimarca. Testo inglese
Dettagli: http://www.djoef-forlag.dk/da/boeger/a/award-of-contracts-in-eu-procurements
Titolo: (2013) Corruzione e sprechi in sanità
Autore: TRANSPARENCY INTERNATIONAL Italia, RiSSC Italia, ISPE Sanità
Descrizione: TI-Italia e RiSSC, con il supporto di altri esperti, hanno individuato 15 proposte per aiutare la “sanità malata” e ridurre il rischio corruzione nel settore sanitario, liberando risorse e abbattendo i costi senza incidere sui servizi erogati. Le proposte toccano tutti i temi sensibili della sanità: dalla negligenza medica agli appalti pubblici. Il rapporto di Transparency è stato presentato nell’ambito del convegno promosso con l’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici dell’Università di Trento il 14 febbraio 2014. Il testo è disponibile on line
Dettagli: http://www.unitn.it/files/download/33373/report_ti_pag-web.pdf
Titolo: (2013) Il contratto di appalto nel mercato elettronico
Autore: VENTURI, Stefano
Descrizione: Guida operativa alla gestione: le copie conformi, la validità nel tempo della firma, la conservazione degli atti, il MEPA, il MESA. Il volume analizza nel dettaglio la gestione dei contratti pubblici per gli acquisti di beni e servizi sotto la soglia comunitaria trattandone tutti gli aspetti collegati: l'affidamento agli enti del terzo settore; il ruolo di CONSIP; l'obbligo di approvvigionamento tramite il commercio elettronico; il danno alla concorrenza; i bandi tipo secondo le indicazioni dell'AVCP; le modalità di pubblicazione degli atti di affidamento delle commesse pubbliche. Il volume è disponibile anche nella versione e-book. EDK Editore.
Titolo: (2013) Appalti di servizi e criteri ambientali. Aspetti giuridici e tecnici
Autore: AMADEI Mauro, COZZIO Michele (A cura di)
Descrizione: I contributi raccolti nel volume traggono spunto dalla VII edizione dei Seminari organizzati l’11 e il 12 aprile 2013 a Riccione sul tema dei criteri ambientali nel settore degli appalti di servizi. Negli scritti l’accento è posto sul green procurement, tema emergente a livello europeo nell’ambito della strategia comunitaria Europa 2020 e nelle proposte di riforma delle direttive sugli appalti pubblici. Il volume offre un’analisi articolatissima e una riflessione accurata sul contesto normativo, sulla casistica giurisprudenziale europea e nazionale, sulle prassi e sulle esperienze più innovative. La qualità degli scritti abbinata alla varietà delle competenze degli autori consegna un testo di sicuro ausilio ed interesse per studiosi ed operatori. Indice, prefazione e presentazione sono disponibili on line.
Dettagli: http://www.edizioni-tangram.it/libri/appalti-di-servizi-e-criteri-ambientali
Titolo: (2013) Negoziazioni pubbliche. Scritti su Concessioni e Partenariati Pubblico-Privati
Autore: CAFAGNO Maurizio, BOTTO Alessandro, FIDONE Gianfrancesco, BOTTINO Gabriele (a cura di)
Descrizione: Il Volume affronta il complesso tema dei contratti pubblici, con particolare riferimento ai contratti di “partenariato pubblico-privato” come strumenti cui le Amministrazioni aggiudicatrici, specie in presenza di scarse risorse economiche-finanziarie pubbliche, fanno ad oggi progressivo ricorso. L’Opera raccoglie scritti ispirati ad una prospettiva interdisciplinare nella quale, oltre al tradizionale approccio giuridico, è privilegiato anche il confronto con le discipline economiche. Dopo una introduzione generale, anche in chiave comparata, dedicata al “partenariato pubblico-privato” (“PPP”), tra i temi specificamente affrontati nel Volume si segnalano: le concessioni, i principali modelli di preparazione, aggiudicazione ed esecuzione dei contratti di “PPP”, le responsabilità dei soggetti in essi coinvolti. Indice on line.
Dettagli: http://www.giuffre.it/it-IT/products/58838.html
Titolo: (2013) Observatorio de los Contratos Públicos 2012
Autore: José María Gimeno Feliu (Dir.), Miguel Ángel Bernal Blay (Coord.)
Descrizione: En esta edición del Observatorio se han incluido algunos trabajos de prospectiva, con la vista puesta en el proceso de «renovación» del Derecho europeo de contratos públicos que se encuentra en avanzado estado de gestación. El objetivo final de este libro es continuar dando opinión sobre la cuestión de la contratación pública, tanto como marco normativo en continuo movimiento, como política pública estratégica en el devenir de la forma de actuar de los poderes públicos.
Dettagli: http://www.tienda.aranzadi.es/productos/libros/observatorio-de-los-contratos-publicos-2012/5577/4294967293
Titolo: (2013) Pubblico e Privato. Oltre i confini dell'amministrazione tradizionale. Atti del Seminario di Trento, 17 dicembre 2012
Autore: MARCHETTI Barbara (a cura di)
Descrizione: Il volume indaga le spinte alla privatizzazione che interessano l'azione e l'organizzazione amministrativa e le mutazioni da queste indotte. Essi si sono misurati con due fenomeni: quello della privatizzazione intesa come esternalizzazione di compiti pubblici a soggetti privati e quella della privatizzazine conseguente all'impiego di forme e strumenti privatistici da parte dell'amministrazione pubblica. Il dato da cui muovono è la constatazione che, in tutte le principali esperienze europee, l'apertura al diritto privato e al mercato è ugualmente conseguenza della necessità di ridurre la spesa pubblica. L'indice è disponibile on line.
Dettagli: http://www.unitn.it/files/download/27562/collana_109_indice.pdf
Titolo: (2013) Pubblico e privato nell'organizzazione e nell'azione amministrativa. Problemi e prospettive. Atti del convegno di Trento, 7-8 giugno 2012
Autore: FALCON Giandomenico, MARCHETTI Barbara (a cura di)
Descrizione: Il volume raccoglie gli atti del Seminario organizzato nell'ambito della ricerca "Pubblico e privato nell' organizzazione e nell'azione amministrativa". Tre le aree tematiche oggetto di analisi: l'assunzione di compiti pubblici da parte di soggetti privati e le implicazioni che ne derivano in termini di pubblicizzazione delle attività; gli strumenti negoziali e la loro capacità di regolazione o azione pubblica; le tecniche di controllo del potere, sia pubblico che privato. L'indice è disponibile on line.
Dettagli: http://www.unitn.it/files/download/27562/collana_108_indice.pdf
Titolo: (2013) Il dovere di motivazione nell'attività amministrativa
Autore: CASSATELLA Antonio
Descrizione: Il volume offre un’interpretazione sistematica dell’art. 3 della l. n. 241/1990 in rapporto al quadro costituzionale ed europeo . Il testo è articolato in otto capitoli e può essere suddiviso in due parti, la prima ‘decostruttiva’ (capp. I-IV) e la seconda ‘ricostruttiva’ (capp. V-VIII). Nella prima parte viene analizzato lo stato di ‘crisi’ della motivazione seguendo, con un approccio comparato, la ricerca di un ‘minimo denominatore comune’ . Nella seconda parte vengono prospettate alcune soluzioni, tenuto conto della prospettiva ormai pluriordinamentale del fenomeno.
Titolo: (2013) Ordinamento dell'Unione europea, mercato, risorse pubbliche e contratti della pubblica amministrazione. Profili sostanziali e processuali
Autore: FRACCHIA Fabrizio, GILI Luigi
Descrizione: Il volume illustra principi, concetti, istituti giuridici e nozioni necessari per lo studio dell'attività contrattuale dell'amministrazione. Esso è rivolto a chi deve affrontare i profili giuridici delle situazioni in cui il soggetto pubblico utilizza il contratto per soddisfare interessi pubblici. Gli strumenti concettuali forniti rappresentano la premessa per inquadrare la materia, per condurre ulteriori approfondimenti e per affrontare casi specifici.
Dettagli: http://www.editorialescientifica.com
Titolo: (2013) La contratación pública: problemas actuales
Autore: CANO CAMPES Tomàs, BILBAO ALEXIADES Elena (Coord.)
Descrizione: Il volume raccoglie le relazioni presentate durante la giornata seminariale organizzata dal Comitato Consultivo della Comunità autonoma di Madrid sui problemi attuali del sistema di contrattazione pubblica. La crisi economica, e la conseguente crisi fiscale, fanno emergere una serie di conflitti che obbligano gli amministratori pubblici a trovare nuove soluzioni per garantire la sicurezza giuridica ed il mantenimento dei servizi pubblici. Il testo è disponibile on line.
Dettagli: http://www.jus.unitn.it/appalti/provvisori/giornata2013.pdf
Titolo: (2013) Relazione annuale
Autore: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture
Descrizione: L'Autorità compie la consueta valutazione annuale sull'andamento del mercato nazionale degli appalti pubblici. Nella relazione sono evidenzati la caduta del mercato dei lavori pubblici, i vantaggi economici e non solo attesi dalla spending review e l'incipiente processo di informatizzazione del mercato. Altre questioni riguardano la competitività e la crescita: il rinnovamento del sistema di qualificazione delle imprese, della programmazione e della qualità della progettazione, della gestione del patrimonio culturale, dell'accesso alla giustizia, dell’utilizzo delle reti di impresa. Il testo è disponibile on line.
Dettagli: http://www.jus.unitn.it/appalti/provvisori/Relazione_2012.pdf
Titolo: (2013) Gli appalti pubblici tra regole europee e nazionali
Autore: BENACCHIO Gian Antonio, COZZIO Michele (a cura di)
Descrizione: Edizione aggiornata a maggio 2013 nella versione digitale. Il volume - disponibile anche su ebook e app - approfondisce la disciplina degli appalti pubblici con l’obiettivo di evidenziare l’impatto delle regole europee e delle pronunce della Corte di giustizia sul diritto nazionale. Sono oggetto di trattazione i temi della modernizzazione delle regole, del rapporto Stato/mercato, della tutela delle posizioni giuridiche, gli strumenti per favorire la partecipazione e la competitività nonché fattispecie particolari di applicazione delle regole europee (imprese extra UE, appalti transfrontalieri, servizi culturali e sociali). Prefazione e indice sono disponibili on line.
Dettagli: http://www.egeaonline.it/editore/catalogo/appalti-pubblici-tra-regole-europee-e-nazionali-gli.aspx
Titolo: (2013) Subappalti e subcontratti pubblici tra opportunità aziendale e rischio criminale
Autore: Michele MIGUIDI
Descrizione: Il volume offre una dettagliata ricostruzione del tema complesso dei subappalti e dei subcontratti pubblici. Prendendo spunto dal dato normativo e giurisprudenziale, riferito all’ambito del diritto civile, amministrativo, penale, societario e del lavoro, l’Autore opera un’analisi sistematica, completa dei necessari ed opportuni rinvii alle regole europee. La ricostruzione è arricchita dagli apporti più significativi di altre branche del sapere, con efficaci richiami all’analisi economica, storica, politica e alla criminologia. Molti i nodi problematici affrontati, rispetto ai quali l’autore non si esime dal motivare innovative soluzioni interpretative.
Titolo: (2013) Appalti pubblici e servizi: temi di diritto europeo e nazionale. Norme, prassi e strumenti
Autore: Antonio CASSATELLA, Michele COZZIO (a cura di)
Descrizione: Il volume raccoglie le relazioni presentate al ciclo di seminari sugli appalti pubblici organizzati dall’Osservatorio dell’Università di Trento. Le relazioni si caratterizzano per l’attenzione riservata all’applicazione delle regole e dei principi europei nell’ordinamento nazionale e per l’approfondita analisi casistica. Gli autori, vuoi per il ruolo decisionale che ricoprono all’interno delle Istituzioni, vuoi per la conoscenza che hanno del settore, offrono numerosi spunti, utili tanto al dibattito dottrinale quanto per la ricerca di nuove soluzioni. Prefazione e indice sono disponibili on line.
Dettagli: http://www.jus.unitn.it/appalti/provvisori/EDK2013.pdf
Titolo: (2013) Lezioni di legislazione delle opere pubbliche
Autore: Arturo CANCRINI, Vittorio CAPUZZA
Descrizione: Nell'epoca della crisi economica, molteplici sono stati gli interventi nel Codice e nel nuovo Regolamento che hanno ritoccato, innovato e ancora mutato il volto dei contratti pubblici. Il volume ha l'obiettivo di presentare i tratti di tale evoluzione in modo chiaro, sintetico e approfondito. Vi sono raccolte le lezioni che gli Autori tengono nel Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Il testo è rivolto agli studenti ma anche agli "addetti ai lavori" che possono trarre utilità da un manuale nel quale trovare la materia esposta in modo organico e unitario
Dettagli: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/component/virtuemart/area/areascientifica/scienze-giuridiche/9788854828650-detail.html?Itemid=201
Titolo: (2013) I servizi pubblici
Autore: Alceste SANTUARI
Descrizione: In un momento in cui la materia dei servizi pubblici (locali) è sottoposta a continui mutamenti, spesso contraddittori e di difficile attuazione, il volume intende offrire al lettore una analisi dei servizi di interesse generale. Muovendo dalla nozione comunitaria di servizi pubblici, il volume analizza nello specifico il settore delle farmacie, le ASP e le aziende speciali quali formule a disposizione (soprattutto dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 199/2012) degli enti locali quali formule giuridico-gestionali per la realizzazione delle loro finalità istituzionali.
Dettagli: http://www.cendonlibri.it
Titolo: (2012) Fighting Corruption in Public Procurement. A Comparative Analysis of Disqualification or Debarment Measures
Autore: Sope Williams-Elegbe
Descrizione: Anti-corruption measures have firmly taken centre stage in the development agenda of international organisations as well as in developed and developing countries. One area in which corruption manifests itself is in public procurement and, as a result, States have adopted various measures to prevent and curb corruption in public procurement. One such mechanism for dealing with procurement corruption is to debar or disqualify corrupt suppliers from bidding for or otherwise obtaining government contracts. This book examines the issues and challenges raised by the debarment or disqualification of corrupt suppliers from public contracts. Implementing a disqualification mechanism in public procurement raises serious practical and conceptual difficulties, which are not always considered by legislative provisions on disqualification. The book compares and contrasts the legal, practical and institutional approaches to the implementation of the disqualification mechanism in the European Union, the United Kingdom, the United States, the Republic of South Africa and the World Bank.
Dettagli: http://www.hartpub.co.uk/books/details.asp?isbn=9781849460200
I-38122 TRENTO - Via G. Verdi, 53 - tel. +39-0461-283509 - e-mail. appalti@jus.unitn.it
a cura di prof. Gian Antonio Benacchio e dott. Michele Cozzio